Dal modello 3D alla stampa 3D - Step by Step
Per realizzare un oggetto con la stampante 3D è necessario disporre di un file di modellazione 3D dell'oggetto. Questi file possono essere creati con software di modellazioni quali Rhinoceros, Inventor, Solid Works, Sculptris a secondo delle esigenze di modellazione.
1. REALIZZAZIONE MODELLO 3D
Questa è la prima fase per la realizzazione di un oggetto in 3D. Si deve realizzare un modello 3D del nostro oggetto e poi esportarlo in formato STL o OBJ. Per farlo è possibile usare uno dei software citati precedentemente.
2. SLICING
In questa fase di verifica la bontà del modello 3D e la presenza di eventuali errori di progettazione. Ma la parte cruciale è quella dove si settano i parametri di stampa: risoluzione, supporti, velocità etc..
3. PREPARAZIONE STAMPANTE 3D
A questo punto dobbiamo riscaldare il piatto della nostra Stampante 3D, quindi inserire il filamento per cui abbiamo settato le giuste impostazioni nella fase di Slicing. Controlliamo che il filamento fuoriesca correttamente. Applichiamo se è il caso del nastro sul piatto di stampa.
4. STAMPA
Raggiunta la temperatura del piatto e dell'estrusore possiamo dare il via alla nostra creazione.
La Tecnologia FDM
FDM
La tecnologia FDM (Fused Deposition Modelling) si basa sulla costruzione di pezzi sovrapponendo strati di materiale plastico dal basso verso l'alto mediante riscaldamento ed estrusione del filamento termoplastico (PLA, ABS ...)
DELTA TOWER
Caratteristiche Tecniche
Estrusori
- 0,4 mm
- 0,5 mm
- 0,6 mm
- 0,8 mm
Area di Stampa
- Forma: circolare
- Diametro: 33 cm
- Altezza: 60 cm
Filamenti
- Da 2,85 mm
- PLA, ABS, NYLON
Risoluzione
- Da 0,075 mm
- A 0,5 mm
Estrusori
- 0,4 mm
- 0,5 mm
- 0,6 mm
- 0,8 mm
Area di Stampa
- Diametro: 33 cm
- Altezza: 60 cm
Risoluzione
- Da 0,075 mm
- A 0,5 mm
Filamenti
- Da 2,85 mm
- PLA, ABS, NYLON