333 1670768
info@3dprintandgo.it
Via V. Emanuele II°, 23

L'enorme diffusione delle stampanti 3d sta trainando il settore dei materiali da utilizzare per stampare in 3d. Infatti in base al materiale utilizzato si possono costruire oggetti le cui caratteristiche tecniche sono ereditate direttamente dal filamento utilizzato.

 

LAYCERAMIC

LayCeramic è un filamento speciale prodotto dall'azienda CC-products, la stessa azienda che ha inventato il Laywoo ed il Laybrick. Il LayCeramic è ottenuto dalla miscelazione di polvere ceramica e polimeri. Dopo la stampa, l'oggetto va riposto in un forno dove la porzione dell'oggetto contenente il polimero si fonderà (a 250°C - 500°C) e la polvere ceramica rimanente verrà sinterizzata quando l'oggetto raggiungerà i 1200°C.

Questo processo farà ridurre l'oggetto di circa il 20% / 25% e lo farà indurire . L'oggetto ottenuto potrà essere smaltato come se fosse una normale ceramica. Per ottenere il massimo da questo filamento è richiesto un forno professionale in grado di raggiungere temperature elevate. Leggere bene le istruzioni di utilizzo prima di iniziare a sperimentare la costruzione di oggetti con questo filamento.

 

ION NYLON ALLOY

iOn™ Nylon Alloy è un filamento prodotto dalla 3dXTech che viene utilizzato per quelle applicazioni dove materiali come il PLA e l'ABS falliscono per le loro caratteristiche meccaniche / termiche / chimiche. Questo filamento permette di costruire parti dove la funzionalità e l'aspetto esteriore giocano un ruolo fondamentale. Puo' essere stampato con qualunque stampante 3d che è in grado di stampare l'ABS (richiesto piano riscaldato).

 

GLASS FILLED PLA

 Glass Filled PLA è un filamento prodotto dalla 3DOM, simile al classico PLA con l'aggiunta di fibra di vetro. Durante la stampa non emette odori, non si deforma e non richiede l'utilizzo di estrusori specifici. Rispetto al PLA è 1,4 volte piu' forte con una resistenza alla trazione di 57 MPa, 1,3 volte più duro del PLA con 34 j/m di resistenza e 1,9 volte piu' flessibile del pla con un allungamento del 3-4% prima della rottura.

 

BUZZED

Buzzed è un filamento biocompatibile prodotto dai rifiuti derivati dal processo di produzione della birra. Il filamento non emette odori ed è completamente insapore. La stampa ottenuta con questo filamento presenta un'ottima finitura. Anche questo filamento e' prodotto dall'azienda americana 3DOM.